I personaggi della storia

montgomery_bernard_1944

Galleria di personaggi la cui vita si è incrociata con la storia della città di Battipaglia.

Bernard Law Montgomery

Bernard Law Montgomery era al comando delle forze britanniche che nel 1943 parteciparano all’operazione Avalanche per portare uomini e mezzi a ridosso di Napoli. Da Maiori a Paestum gli alleati diedero vita alla più grande operazione nel mediterraneo e sulle spiaggie di Battipaglia in località Spineta arrivarono gli inglesi, con il compito di prendere uno dei principali obiettivi dell’operazione, ovvero la stazione ferroviaria di Battipaglia.

Informazioni correlate

Carmine Citro e Teresa Ricciardi

9 aprile 1969, Sciopero Generale, in città c’è una sana e democratica volontà di protesta e l’adesione totale alla richiesta del fondamentale diritto dell’uomo al “Lavoro” ma la polizia interviene pesantemente, la gente comune si ribella e come qualche mese prima ad Avola, e uomini dello stato sparano: due innocenti vengono per sempre tolti ai loro affetti.

teresa_ricciardiMuoiono Carmine, 19 anni colpito alla testa e Teresa, giovane professoressa, raggiunta da una pallottola in dotazione alle forze dell’ordine, al terzo piano della propria abitazione. Battipaglia per 24 ore diventa, di fatto, una città indipendente polizia e carabinieri lasciano la città.carmine citro

Non mi dilungherò sulla ricostruzione di quei giorni su cui molto (ma forse non tutto!), è stato scritto, questo post è dedicato principalmente al loro ricordo e a cercare di ricostruire il contesto in cui quegli eventi maturarono, per capire quanto e se la loro scomparsa fu “solo” una tragica casualità.

Norman Lewis
Norman_Lewis Lewis è stato un celebre scrittore, autore di uno dei più realistici affreschi della campagna alleata nel sud Italia, il libro Naples 44. Graham Green colloca Lewis tra i più grandi scrittori del XX secolo, nonostante la sua attitudine a evitare la ribalta, al punto da guadagnarsi l’appellativo di scrittore invisibile.

Norman Lewis era assegnato alla 312a Field Security Section, aggregata temporaneamente alla V Armata Americana. Sbarcato il 9 settembre a ottobre contrae la malaria e dimesso dall’ospedale il 4 ottobre durante il trasferimento verso Napoli transita per Battipaglia e ne descrive la distruzione.