A memoria! la storia a scuola

Il progetto intende da un lato aiutare i ragazzi nell’approfondimento della storia attraverso l’analisi delle fonti, dall’altra renderli partecipi della costruzione della memoria.

L’ideazione e il supporto tecnico del progetto sono a cura regesta.exe, società italiana specializzata nel trattamento digitale dei beni culturali, attraverso il servizio The Archives Cloud che consente di fruire di archivi digitali xDams O.S. specializzati nel trattamento di documenti, fotografie, video e ogni altro tipologia di materiale nell’ambito dei beni culturali.

L’iniziativa è rivolta alla scuole e Regesta ha messo a disposizione del progetto una architettura tecnologica e di servizi molto avanzata nel settore. La sperimentazione partita co  le scuole di Battipaglia sarà allargata a tutte le scuole che ne faranno richiesta.

Il progetto relativo agli allievi delle scuole è finalizzato all’apprendimento della storia della città di Battipaglia attraverso, principalmente, la raccolta di materiali (fotografie e oggetti) appartenenti alla storia familiare dei ragazzi stessi. Tale raccolta servirà ad innescare la discussione sugli episodi rilevanti della storia non solo cittadina. Il progetto sarà integrato con la proiezione di documentari e incontri con persone, testimoni del tempo che arricchiscano, con la narrazione orale, la raccolta documentale.

L’iniziativa per i ragazzi, focalizzata in primis sullo sbarco delle truppe alleate, riguarderà comunque tutta la storia cittadina e di riflesso quella nazionale. I 150 anni circa dello Stato Unitario infatti trovano nella storia di Battipaglia una sorta di metafora a partire dalla nascita delle “Comprese”, a cavallo tra i Borboni e il passaggio dei garibaldini e l’Unità d’Italia. La nascita del Comune come espressione del ventennio, lo sbarco alleato e le lotte per il posto di lavoro consentono di proiettare gli eventi cittadini nel contesto nazionale

Ai ragazzi non è richiesta la realizzazione di uno specifica tipologia di progetto ma si lascia loro la possibilità di ideare quello che poi sarà il risultato finale. A scopo esclusivamente esemplificativo ecco un elenco di possibili realizzazioni:

  • elaborati, testo o immagini, su particolari temi, soprattutto se legati alla storia del territorio
  • opere (dipinti, sculture o altro)
  • mostre virtuali (con il supporto dell’organizzazione) o album fotografici sulle storie, sui luoghi e sulle tradizioni cittadine
  • raccolte di interviste a nonni e amici